Tokyo, 7 Aprile 2023 – La Camera di Commercio Italiana in Giappone (ICCJ) ha annunciato oggi durante la cerimonia di premiazione tenutasi a Tokyo, i vincitori di Japan Olive Oil Prize (Joop) e Joop Design Award.
Un concorso ormai affermatosi come una delle competizioni più rigorose e importanti del mondo, che da 11 anni persegue l’obiettivo di promuovere le eccellenze olearie in Giappone e in Asia. In quest’edizione hanno
Gli oli finalisti sono
La rigorosa selezione ha proclamato i vincitori nelle categorie IGP, DOP, Biologico, Monocultivar, Blend e Aromatizzato. A seconda del punteggio ottenuto, agli oli sono stati attribuiti i premi Best in Class, Gold e Silver.
“JOOP dopo 11 anni, una grande partecipazione di etichette internazionali, una giuria eccellente e un’ attenta selezione e’ diventato il concorso leader in Asia. Un olio premiato in questa competizione può avere buone possibilità di entrate nel mercato Giapponese oltre a quello di altri Paesi del sud est asiatico, compresa la Cina. E’ importante per i produttori la costanza, ogni azienda dovrebbe avere ogni anno 2 o 3 premi importanti per mantenere la propio credibilità sul mercato. Il Joop e’ sicuramente un concorso che risponde a questa necessità – ha affermato il panel leader Konstantinos Liris
Nell’ambito di JOOP, da 4 anni il concorso JOOP Design Award premia i produttori che si sono distinti nel comunicare l’identità del loro prodotto, attraverso il logo, l’etichettatura e il design della bottiglia.
Anche quest’anno il concorso vede la partecipazione di una giuria di creativi di fama internazionale: Hasuike Makio (Giappone), Ashizawa Keiji (Giappone), Araki Kosuke (Giappone), Bret Recor (USA), Giulio Iacchetti (Italia), Anselmo Tumpic (Croazia), Prompong Hakk (Thailandia) e Yeşim Eröktem, Doğanberk Demir (Turchia).
“Il nostro lavoro non finisce con la premiazione, ma continua tutto l’anno, attraverso il coordinamento di attività di promozione nella grande distribuzione, partecipazione a fiere, organizzazione di eventi ad hoc rivolti agli importatori come gli Open Day, oltre a master class dedicate a promuovere la cultura dell’ olio Evo nelle più prestigiose scuole di cucina in Giappone” ha commentato Davide Fantoni, General Manager della Camera di Commercio Italiana in Giappone.
ll Giappone continua a mostrare buone prospettive di ampliamento per un valore totale di importazione di olio extra vergine d’ oliva pari a 220 milioni di euro nel 2022 (+ 8 % dal 2020) e con volumi pari a 47 mila tonnellate .
Le importazioni dall’Italia rappresentano il 40% del valore importato complessivamente dal Sol Levante, per un valore di 88 milioni di euro e con volumi pari a 16 mila tonnellate nel 2022 (fonte: elaborazione su dati Dogane giapponesi).
Vincitori JOOP 2023
BEST OF COUNTRY
BEST OF ARGENTINA
Altos Limpios – Millan S.a
BEST OF CROATIA
Coratina – Z.o. Červar
BEST OF ISRAEL
Heart Notes Blend – Bvs Jerusalemoliveoil
BEST OF ITALY
Cenzino Ogliarola Del Bradano – Azienda Agricola Vincenzo Marvulli
BEST OF GREECE
Ootopia Organic Koroneiki Single Estate Iliokastro – Mb Eleon
BEST OF JORDAN
Maida Arbequina – Al Maida Agricultural
BEST OF PORTUGAL
Gallo Ancestral Extra Virgin Olive Oil – Gallo Worldwide
BEST OF SPAIN
Oro Bailen Picual – Aceites Oro Bailen Galgon 99 Slu
BEST OF TUNISIA
Parcelle 26 1ère Récolte – Parcelle 26 (hdmp)
BEST OF TURKEY
Oliva Malia Memecik – Malia Tarim Ltd
BEST OF USA
Olive Truck – Frantoio – Olive Truck
Menzione speciale:
BEST OF CRETA
Terra Creta Organic Evoo – Melissa – kikuzaka Sa
BEST OF FLAVORED
Terraliva Fusion – Terraliva (Italy)
BEST OF POLYPHENOLS
Fruttato Intenso – Oleificio Fam Sas (Italy)
Vincitori JOOP DESIGN AWARD 2023:
1. Midnight Picual – Tamir Farm (Israel)
2. Dia Elis – Elis Land (Greece)
3. Château D’estoublon Bouteillan – Sas Domaine D’estoublon (France)
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