Si terrà nel prossimo week-end, il 10 e 11 marzo 2018 la VIII edizione della Festa dell’olio di Mandanici, piccolo centro del versante jonico messinese.
Si tratta di un territorio ad alta vocazione olivicola, caratterizzato da un paesaggio collinare e montano che, unito a condizioni climatiche favorevoli, consente una crescita rigogliosa degli ulivi ed una buona produzione di olive. Queste ultime, entro 24-48 ore dalla raccolta, vengono portate in frantoio per una spremitura effettuata secondo metodologie tradizionali. Se ne ricava un olio dal colore verde oro e dall’intenso profumo in grado di essere utilizzato per qualunque abbinamento.
L’ottava edizione della festa, ambientata nel centro storico del piccolo centro peloritano, si aprirà il prossimo 10 marzo alle ore 16.00 in Piazza Duomo e Piazza S. Antonio Abate con il via agli stands per la degustazione dell’olio e dei prodotti tipici locali, destinati a restare aperti sino alle 23.00 per poi riaprire alle 10.00 del giorno 11 e chiudersi definitivamente alle 23.00 dello stesso giorno.
Alle 17.00 del sabato è prevista l’esibizione dei bambini della scuola elementare di Mandanici sul tema “L’olio nei proverbi e nelle tradizioni popolari”. Alle 18.00 invece è in programma la performance della Scuola di Ballo “ASD Dance Accademy D&G” di Roccalumera.
Domenica 11, sempre alle 18.00, ci sarà spazio all’esibizione del gruppo folkloristico “Canterini della Riviera Jonica Melino Romulo” di Roccalumera.
https://www.olitaly.it/evo-international-olive-oli-contest-iooc/
Commenta per primo