Alle falde del Gargano, ai piedi di Monte Sant’Angelo, città dell’Arcangelo Michele, si estende la piana di Macchia. Essa è caratterizzata, come vegetazione spontanea, dalla macchia mediterranea e da colture tipiche degli ambienti mediterranei: mandorli, carrubi, ulivi. Quest’ultima pianta è quella di gran lunga prevalente ed è presente con esemplari centenari.
Gli oliveti della zona sono caratterizzati quasi esclusivamente dalla varietà “Ogliarola”,”Coratina” e “Leccina”. Nella piana di Macchia, al km 155 della strada statale n. 89, si trova il Frantoio Oleario Armillotta, che ha iniziato l’attività nel 1928.
L’oleificio Armillotta molisce olive prodotte esclusivamente nella zona, raccoglie rigorosamente a mano per semplice brucatura, modalità che preserva il frutto da ogni tipo di lesione e permette la produzione esclusiva di olio extravergine di oliva di qualità superiore.
Il microclima della piana pedegarganica e le caratteristiche geologiche del terreno fanno si che l’olio prodotto abbia una finezza e una qualità uniche che lo distinguono. L’olio extravergine del Frantoio Armillotta è un prodotto armonico, con acidità molto bassa da 0,1 amassimo 0,4 ed è sottoposto ad esame organolettico e a controllo analitico.
Esso può essere impiegato sia a crudo su zuppe, verdure bruschette, che in cottura, negli arrosti e nelle fritture. E’ ideale per genuinità, digeribilità, apporti nutrizionali e ricchezza di gusti. Nel Frantoio Armillotta si può acquistare direttamente l’olio in lattine da 5 e 3 litri e in bottiglie da 0,75 – 0,50 – 0,25l.
Commenta per primo