L’ Azienda Olivicola Biologica Frantoio De Ruosi è sita nel comune di Carinola, in provincia di Caserta, ai piedi delle colline del Massico già note come zona di riferimento per la DOC vinicola Falerno. L’azienda si estende su una superficie di circa 20 ettari coltivati ad olivo e dispone al suo interno di un frantoio aziendale a ciclo continuo in due fasi, installato nel 1995 e che nel 2009 è stato fatto oggetto di totale riammodernamento.
Frantoio De Ruosi produce, confeziona e commercializza olio extra vergine di oliva di diretta provenienza aziendale, e da conferimenti dei produttori olivicoli locali a cui L’Azienda De Ruosi effettua il servizio di molitura di olive. Dal 2001 anche le operazioni di confezionamento sono state inglobate nel ciclo produttivo dell’azienda, in questo modo è possibile avere il controllo diretto di tutte le fasi della filiera di produzione, dalla coltivazione degli olivi alla bottiglia finita.
L’intera superficie olivetata dell’Azienda Olivicola De Ruosi ricade nel territorio posto a tutela della DOP Terre Aurunche che in data 07 Aprile 2011 ha ottenuto il riconoscimento definitivo da parte della Comunità Europea. Dalla Campagna 2011/12 l’azienda avendo concluso il suo periodo di conversione in Agricoltura Biologica, può certificare come Biologico l’olio prodotto. Tutte le fasi della produzione in regime di Agricoltura Biologica sono certificate dall’organo di controllo ICEA.
Confezionando solo olio Italiano e di diretta produzione aziendale è assoggettata per legge alla tracciabilità completa dell’intera filiera produttiva, sotto il controllo del Ministero dell’Agricoltura tramite gli uffici repressione frodi competenti sul territorio. Su ogni confezione di olio extra vergine di oliva prodotto è riportato il codice alfanumerico rilasciato dal Ministero preposto che identifica la nostra azienda nel sistema di controllo e tracciabilità dell’olio italiano.
I nostri olii sono presenti in tutte le guide di settore edite oggi in Italia, inoltre più volte l’azienda ha ottenuto risultati di prestigio nei più importanti concorsi e banchi di assaggio per olio extra vergine di oliva a livello sia nazionale che internazionale, tra cui solo per citare le ultime affermazioni, il Sol d’Oro a Verona e l’Orciolo d’Oro a Pesaro.
La nostra azienda è ben felice di ospitare visite guidate agli uliveti e al frantoio nel periodo di molitura, inoltre organizza per i propri clienti gratuitamente corsi di assaggio e valutazione organolettica degli oli di oliva, con lo scopo di far comprendere al grande pubblico le caratteristiche organolettiche proprie degli oli extra vergine di oliva di qualità.
Commenta per primo