Azienda Agricola Rocco Russo

Az. Agr. Rocco Russo

Olio Az. Agr. Rocco RussoL’Azienda Agricola Rocco Russo è una piccola azienda a conduzione familiare che si estende su circa 20 ettari di terreno, diviso in pescheti, vigneti e uliveti. Nasce nel 1986 con Rocco Russo, padre e titolare dell’azienda che coltiva in prima persona i nostri prodotti. L’azienda è immersa nel cuore della Capitanata, specificamente a Stornara, un piccolo paese nella provincia di Foggia, dedito all’agricoltura.
Sin dalla sua nascita, l’azienda coltiva prodotti certificati Bio, tipo di coltivazione che è diventata un ideale e una filosofia per Rocco e Alessandra. Alessandra è la giovane figlia, che dopo aver conseguito una laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie, ha deciso di seguire le orme del padre inserendo un pizzico di innovazione nell’azienda. Da qualche anno, in particolar modo, si è specializzata nel brand di olio extravergine di oliva. L’azienda è costituita da circa 2500 alberi di olivo, di cui 400 alberi secolari: la cultivar dei nostri olivi è la Coratina, varietà autoctona della Puglia, la quale conferisce al nostro olio Contessa un sapore piccante e amaro nel giusto equilibrio.
La raccolta avviene tra gli sgoccioli di Novembre e gli albori di Dicembre con una raccolta sia manuale che meccanizzata; le olive raccolte vengono tempestivamente trasportate in frantoio dove vengono molite entro le prime 24 ore dalla raccolta con tecniche raffinate di frangitura a martello. Ed è proprio l’immediatezza e la modalità della molitura che garantiscono all’olio Contessa un gusto inconfondibile ed un sapore esplosivo.





Indirizzo:
Via Iolanda, 17
71047 Stornara (FG)

Telefono:
Tel. +39 3290098515

Email:
agricolaroccorusso@gmail.com

Social:
https://www.facebook.com/agricolaroccorusso

SCHEDA TECNICA DETTAGLI OLIO 2017/18
Nome olio Contessa
Cultivar Coratina
Località provenienza olive Stornara (FG)
Tipo di Frangitura A martelli
Acidità 0.12
Perossidi n.d.
Polifenoli 617.38
Litri di olio prodotto 2.000
Sistema di qualità n.d.

 

Pubblicità

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.