Oleificio Cuscunà

Oleificio Cuscunà

Olio CuscunàL’oleificio Cuscunà, fondato nel 1904, è nel settore oleario da quattro generazioni. Possiede diversi oliveti alle pendici dell’Etna, in una zona di origine protetta. Siamo un’azienda filiera e seguiamo tutti i processi di lavorazione del prodotto. Dalla coltivazione, alla raccolta, alla spremitura, al confezionamento.
La cultivar: nocellara etnea, Cultivar polivalente in quanto si presta alla produzione di olio extra vergine di oliva a bassissima acidità, ed alla lavorazione di olive da tavola.
Il processo di produzione inizia con la coltivazione degli alberi di olivo nei terreni di proprietà. La nostra azienda coltiva senza l’uso di pesticidi!
La raccolta avviene a mano, garantendo maggiore qualità del prodotto finale e preservando l’albero ed il frutto stesso. L’estrazione , la spremitura, avviene a freddo entro le 8-12 ore successive la raccolta. Questo rappresenta un passaggio fondamentale per la garanzia di un prodotto di alta qualità.
Lo stoccaggio avviene in appositi recipienti asettici in acciaio inox, dove avviene la sedimentazione naturale; successivamente l’olio extra vergine di oliva viene stoccato in silos di acciaio inossidabile, in attesa del confezionamento. Per il confezionamento vi sono diverse linee, per i vari formati e tipi di bottiglia. Le linee sono in acciaio inossidabile, completi di protezione, connessi a tutti i congegni tecnologici per garantire la qualità del confezionamento.
• Bottiglia 0,10 lt “Mostrino”
• Bottiglia 0,25 lt
• Bottiglia 0,50 lt
• Bottiglia 0,75 lt
• Bottiglia 1 lt
• Latta 3 lt
• Latta 5 lt
Inoltre diamo l’opportunità di adottare un olivo:
L’adozione di uno o più alberi di olivo il cui frutto e derivati viene destinato direttamente all’adottante, passa attraverso le seguenti fasi:
Il rilasciato di un “certificato di adozione” che è cedibile ad un familiare o ad un amico;
L’albero adottato sarà etichettato con il nominativo dell’adottante;
Le fasi di coltivazione dell’albero sono a spese della Ditta Cuscunà e vengono certificate attraverso un foglio illustrativo che evidenzia come viene curato, irrigato, potato e le metodologie di raccolta dei frutti;
La produzione annuale dell’albero adottato, circa 50 – 60 litri di olio extra vergine della varietà cultivar Novellare Etnea, viene consegnata all’adottante dal nostro importatore locale e venduto con uno sconto del 10% sul prezzo di mercato, inoltre verranno forniti in omaggio n° 12 vasetti di conserve di olive in salamoia da Gr. 300 cadauno;
L’olio dell’albero adottato circa litri 50 – 60 è disponibile dal 1° gennaio al 31 dicembre di ogni anno in unica o due soluzioni;
L’adottante quando e se vorrà visitare gli oliveti sarà accolto da un servizio di accompagnamento dall’aeroporto di Catania che lo porterà prima a visitare l’oliveto e dopo a visitare l’oleificio;
Il costo dell’adozione è di € 399,00 una tantum cioè si pagano una sola volta al momento della consegna del certificato di adozione.

Indirizzo:
Viale Europa
95033 Biancavilla (CT)

Telefono:
Tel. +39 095 687302
+39 3356257891

Email:
servizioclienti@oleificiocuscuna.it

Social:
https://www.facebook.com/oleificiosiciliano/

Website:
https://oleificiocuscuna.it

 
SCHEDA TECNICA DETTAGLI OLIO 2018/19
Nome olio Monte Etna
Cultivar Nocellara Etnea
Località provenienza olive Paternò, Biancavilla, Ragalna
Tipo di Frangitura A freddo, per sgocciolamento
Acidità 0.46
Perossidi 8.1
Polifenoli n.d.
Litri di olio prodotto 150.000
Sistema di qualità DOP Monte Etna

 

Pubblicità

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.