Fattoria Majnoni Guicciardini

La Fattoria Majnoni Guicciardini

200 ettari sulle colline della Val d’Elsa Fiorentina, di fronte a San Gimignano, nei quali abbiamo mantenuto la diversificazione colturale della tradizionale azienda agricola toscana.
I vigneti e la trasformazione del vino sono le attività strategicamente più importanti, ma il ciclo dei lavori annuali è completato ed integrato dalle attività rivolte all’uliveto, ai seminativi, ai boschi, al patrimonio edilizio della fattoria.
Continuiamo a produrre e tutelare la particolare bellezza del paesaggio di queste zone, dove le forme della natura si confondono con la scansione degli spazi prodotta dal lavoro di uomini e donne. Da più di duemila anni.

La Storia

Vico d’Elsa è uno dei numerosi piccoli centri sorti a servizio dell’intenso traffico che nel Medio Evo passava per la Val d’Elsa, punto di incrocio tra il sistema di strade che dal Nord Europa portava verso Roma (le Francigene) ed i percorsi che collegano Firenze e le miniere di salgemma di Volterra (le Volterrane).

La nostra famiglia è proprietaria della fattoria di Vico d’Elsa da quando, nel 1870, i Guicciardini la comprarono per riunirla con la fattoria di Cusona, situata dall’altra parte della valle, a un tiro di schioppo. Sette fattorie aveva Francesco Guicciardini, esponente di un’importante famiglia di Firenze e uomo politico (fu anche ministro di Sonnino), e sette tra figli e figlie: nei primi anni del ‘900 la fattoria di Vico viene attribuita alla figlia Marcella.
Sposata qualche anno più tardi con Massimiliano Majnoni, Marcella realizza negli anni della sua gestione molte delle strutture che ancor oggi sono utilizzate dalla Fattoria: costruisce i granai e le cantine che si trovano sotto la grande aia che da Vico guarda verso San Gimignano, la casa e la cantina dell’Avanella, amplia molte case coloniche e i relativi annessi – capanne e fienili -.
I figli di Marcella e Massimiliano, Stefano e Francesco Majnoni, affrontano le complesse questioni conseguenti alla scomparsa della mezzadria – quando erano i coloni a prendere le decisioni colturali ed a gestire le campagne, sotto il coordinamento del fattore e del guardia- ed avviano la gestione diretta dei proprietari. Una transizione che dura circa vent’anni, dal 1965 al 1985, nel corso dei quali si forma l’assetto produttivo della attuale Fattoria.
Nel 1985 è Pietro, figlio di Francesco Majnoni, che subentra nella gestione della Fattoria, dopo l’allontanamento dell’ultimo fattore. Proviene da un’esperienza professionale non agricola ed i primi anni sono dedicati all’apprendistato. Dal 1992 assume la responsabilità della gestione agricola e vitivinicola della Fattoria che mantiene ancora oggi, affiancato dal figlio Cesare.

Indirizzo:
Piazza Fratini 4, Vico d’Elsa,
50028 Barberino Tavarnelle (FI)

Telefono:
Tel. +39 055 8073002
+39 333 8346560

Email:
info@majnoni.com

Website:
http://www.majnoni.com

 
SCHEDA TECNICA DETTAGLI OLIO 2018/19
Nome olio Olio extravergine di oliva Toscano
Cultivar Frantoio, Leccino, Moraiolo
Località provenienza olive Vico D’Elsa, Barberino Tavernelle (FI)
Tipo di Frangitura Meccanica a freddo
Acidità 0.27
Perossidi 8.3
Polifenoli 305
Litri di olio prodotto 2.000
Sistema di qualità no

 

Pubblicità

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.