laRiservaBio az. agr.

laRiservaBio

Olio laRiservaBioL’azienda laRiservaBio nasce dalla passione dei proprietari per l’olio extra vergine di alta qualità. I suoi terreni sono situati nei comuni di Tessennano (zona del DOP Canino) e Tuscania (DOP Tuscia Viterbese), circa 90 km. a nord di Roma, al centro di un territorio dalle favorevoli condizioni pedoclimatiche che permettono all’azienda, insieme ad un processo produttivo curato nei minimi particolari, di produrre un olio extra vergine di oliva bio di alta qualità.

E’ un’azienda a conduzione familiare gestita dalla proprietaria sig.ra De Rossi Anna Maria e dal marito Giovanni Papacchini che è dott. agronomo.
Comprende circa 50 ettari di terreno di tipo collinare, in cui risulta predominante la coltura dell’olivo, in particolare della varietà Canino, che conferisce all’olio eccezionali qualità organolettiche: bassa acidità, buon contenuto di polifenoli, intenso aroma fruttato.
La sua filiera produttiva è tutta orientata ad ottenere una qualità superiore. Le olive, coltivate con metodo biologico, sono raccolte in epoca precoce, da inizio ottobre, vengono giornalmente portate al frantoio e molite la sera stessa della raccolta, con sistema di estrazione a freddo. Il nostro olio extra vergine viene poi conservato con cura in cisterne di acciaio inox sotto atmosfera controllata e confezionato subito prima di essere venduto .
Vengono coltivati anche cereali, legumi e ortive, in particolare i carciofi, utilizzati per il consumo fresco e per fare carciofi sottolio e crema di carciofi, naturalmente con il nostro olio. Da menzionare anche l’ottima crema di olive.

Il nostro extravergine

E’ un monovarietale ottenuto dalla molitura di olive della antica varietà Canino, tipica della Maremma Tosco-Laziale.
Ne risulta un olio equilibrato, adatto a tutti gli usi, soprattutto a crudo, con sapore fruttato medio e retrogusto leggermente amaro e piccante, dovuto alla buona presenza di polifenoli; questi assicurano una buona conservabilità dell’olio e pregi nutrizionali dovuti alle loro proprietà antiossidanti, contro l’invecchiamento cellulare, ipoglicemiche, anticolesterolemiche e benefiche sulle arterie. L’acidità al momento della molitura è in genere compresa fra 0,1 e 0,3 g/l.
Il colore è verde smeraldo in quanto le olive sono raccolte verdi, ricche di clorofilla. Altro pregio della varietà Canino è la lunga conservabilità dell’olio.
Le olive da coltivazione biologica garantiscono un prodotto, non solo di qualità e di buon sapore, ma anche l’assenza di qualsiasi residuo di fitofarmaci.

SCHEDA TECNICA OLIO EXTRAVERGINE BIOLOGICO RIVELLINO

Varietà olive: Canino monovarietale

Molitura a bassa temperatura.

Colore: verde smeraldo appena prodotto, poi riflessi dorati con il tempo.

Profumo: di frutto appena raccolto, erbe fresche, carciofi.

Gusto: Netto, poco untuoso, sapore gradevole; in entrata si apprezza una nota dolce di mandorla verde e frutta

L’arte e la passione in un prodotto sano e buono.

Indirizzo:
SP12,
01017 Tuscania (VT)

Telefono:
Tel. +39 0761 434211
+39 329 6123052

Email:
info@lariservabio.it

Social:
https://www.facebook.com/Lariservabio/

Web:
http://www.lariservabio.it

SCHEDA TECNICA DETTAGLI OLIO 2018/19
Nome olio Rivellino
Cultivar Canino
Località provenienza olive Tuscania
Tipo di Frangitura Dischi
Acidità 0.29
Perossidi 7.07
Polifenoli 400
Litri di olio prodotto 7.000
Sistema di qualità n.d.

 

Pubblicità

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.