Anche quest’anno torna “MEDITAGGIASCA: una grande oliva non solo per un grande olio”, il rinomato evento dedicato all’oliva taggiasca in programma a Taggia (Imperia) nel weekend del 6 e 7 maggio, organizzato dall’associazione Oro di Taggia con l’Associazione produttori Moscatello di Taggia e Witaly, azienda organizzatrice di eventi enogastronomici nel territorio nazionale.
L’oliva taggiasca, una varietà dalle caratteristiche uniche e pregiate, elemento primario per la produzione di olio extravergine di oliva di qualità superiore, è la regina indiscussa di Taggia, un comune antico e di nobile storia, con svariati monumenti e strutture rinascimentali, palazzi storici, alta gastronomia e prodotti tipici. Le giornate saranno coordinate e commentate dal giornalista e critico enogastronomico Luigi Cremona e prevedono nei giorni dell’evento tanti chef che si esibiranno in cooking show spettacolari nei quali prepareranno ricette dedicate alla taggiasca e a tutti i prodotti che vengono realizzati partendo dall’oliva ligure. Unica anche la location: il Refettorio del bellissimo Convento di San Domenico, capolavoro del XVI secolo, forse la più grande pinacoteca di scuola ligure e nizzarda con al suo interno ben 12 altari. Il Chiostro medievale ospiterà un’esposizione di produttori di olive taggiasche accuratamente selezionati, del loro olio extravergine, e di altre piccole realtà agroalimentari del territorio della Liguria di Ponente.
Nel corso della due giorni, il pubblico interessato alle realtà agroalimentari di questo territorio entrerà in contatto con i produttori tenendo fede all’antica tradizione della raccolta e della lavorazione delle olive taggiasche. Saranno inoltre presenti mastri artigiani dei Comuni della Valle Argentina, arriére pays di Taggia.
Orario Cooking Show: 12-18 – Ingresso gratuito.
M.M.
Commenta per primo