Lo Scenario in cui si immerge l’Azienda agricola Aricò è fra i più belli di Sicilia: sulle verdi variegate colline che digradano verso l’azzurro del mare e la suprema bellezza delle isole Eolie. La tenuta supera i 10 ettari e conta oltre 2000 alberi di ogliarola messinese, bianco lilla e nocellara del Belìce.
La famiglia Aricò ne cura con entusiasmo la gestione, secondo i rigorosi dettami dell’agricoltura biologica.
L’adozione dei più avanzati protocolli di lavorazione, supportati dalla preziosa esperienza conseguita in tanti anni di attività, permettono di ottenere extravergine biologici di pregio molto apprezzati dai mercati, anche internazionali.
Il “Mio Olio” ha un profilo aromatico di buona ampiezza di medio fruttato, ottenuto da nocellara del Belìce nella misura del 60%, ogliarola messinese del 30% con un saldo di biancolilla. L’approccio gustativo rivela toni di pomodoro cuore di bue, foglia di carciofo, erba tagliata, buccia di limone, bacche di mirto, mandorla verde, salvia e timo fresco. Incede nel palato garbato e gentile , molto piacevole e appagante, con il piccante appena dominante sull’amaro.
Gli Abbinamenti:
Insalate di mare o di baccalà, sughi di pesce, zuppe di pesce, pesce azzurro al forno.
i Nostri premi:
Gambero Rosso 2018
L’oro D’Italia 2016/2018
Sirena D’oro di Sorrento 2014
“Prima di tutto la qualità e l’aria”
Commenta per primo