Azienda agricola di Rizza Cinzia

Azienda Agricola Rizza Cinzia

Olio Olea di Rizza CinziaOlea è il prodotto delle terre dell’Azienda agricola Rizza Cinzia, dislocati in una zona ad alta vocazione olivicola, Ribera, piccolo centro urbano della provincia di Agrigento, nelle contrade Magone e Scirinda.
Terre ricche di storia e tradizioni, tramandati da padre in figlio e da nonno in nipote, oggi coltivati ad uliveto secondo il metodo della coltivazione biologica. L’appezzamento più esteso è quello in contrada Magone, sito su un altipiano di terre rosse a 160 m s.l.m., che si affaccia sulla ricca valle del fiume Verdura, delimitato da un muretto a secco di pietre rosse prelevate dallo stesso sito, costruito a mano, in un perfetto incastro, dai nonni di Cinzia.
Furono gli stessi ad impiantare l’uliveto di oggi, con talee provenienti dai vecchi ulivi, che un tempo costituivano confine e protezione del giardino di agrumi prima presente. Una terra che racconta emozioni, passioni e ricordi di persone care. Il progetto Olea racchiude anche questo, le tradizioni familiari, gli usi di un tempo, valorizzati e rivisitati per garantire ottima qualità e sicurezza alimentare.
Olea è un olio extravergine di oliva biologico, controllato e certificato dall’organismo di controllo ICEA IT BIO 006 Cod. operatore D1792. Amore per la propria terra, rispetto delle tradizioni, qualità del prodotto, tutela dell’ambiente, valorizzazione delle tipicità, tutto questo è Olea, ottenuto dalla molitura delle olive delle varietà siciliane Biancolilla di Caltabellotta e Nocellara del Belice.
L’Azienda aderisce ad Addiopizzo, organizzazione di volontariato ( www.addiopizzo.org ) che dal 2004 lotta contro il racket delle estorsioni. Ci crediamo e vogliamo essere protagonisti di un circuito di economia virtuosa e libera, fondata sulla legalità e sul consumo critico.

Indirizzo:
c.da scirinda, snc
92016 Ribera (AG)

Telefono:
Tel. +39 3284239665

Email:
cinrizza@gmail.com

Social:
https://www.facebook.com/oleaolioevo/

Website:
http://www.oleaevo.com

SCHEDA TECNICA DETTAGLI OLIO 2017/18
Nome olio Olea
Cultivar Biancolilla, Nocellara del Belice
Località provenienza olive Ribera (AG)
Tipo di Frangitura Ciclo continuo a freddo
Acidità 0.3
Perossidi n.d.
Polifenoli 273
Litri di olio prodotto 3.000/3.500
Sistema di qualità Biologico

 

Pubblicità

1 Commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.