L’oliveto dell’Azienda Agricola Gramegna è costituito da circa cinquemila olivi di cui circa duecento secolari.
Le tipologie, ovvero le cultivar presenti nell’oliveto sono: frantoiana, sessanella, leccino, itrana, ascolana.
La raccolta delle olive avviene a mano ed inizia nei primi giorni di ottobre per terminare normalmente entro la prima decade di dicembre. Le olive raccolte nelle reti stese sotto le chiome delle piante sono trasportate due volte al giorno al frantoio e vengono molite entro dodici ore dalla raccolta.
L’immediatezza della molitura rispetto alla raccolta, la qualità del frutto che giunge a maturazione integro e sano, la varietà delle tipologie di olive coltivate garantiscono all’olio un gusto fruttato particolarmente gradevole con retrogusto di carciofo ed erba fresca appena tagliata, oltre agli indiscutibili valori nutrizionali propri del prodotto “extra vergine”.
Chi siamo?
L’azienda agricola Maria Gabriella GRAMEGNA si trova a circa 15km dal mare ad una altitudine di 300m e si estende su una proprietà di oltre 20 ettari nei pressi di Rongolise e Lauro, frazioni di Sessa Aurunca.
L’azienda produce olio di oliva extra vergine con le olive raccolte nella proprietà e vende l’uva dei vigneti DOC (Aglianico, Piedirosso e Falanghina) alle cantine autorizzate alla produzione del vino «Falerno del Massico».
Fin dall’inizio del diciannovesimo secolo, tali fondi appartengono alla Famiglia Gramegna ed oggi sono direttamente gestiti da Maria Gabriella (“Mariella”) Gramegna e suo marito Giuseppe (“Peppino”) Rivellini.
All’inizio degli anni ’90, dopo una brillante carriera dirigenziale in quel di Milano, Peppino e Mariella hanno deciso di far ritorno a Sessa Aurunca dove era sbocciato il loro amore tra i banchi del locale, nonché prestigioso, liceo classico “Agostino Nifo”.
L’esperienza professionale di Peppino e Mariella unita alla loro passione per i terreni di famiglia e l’olio di oliva ed il vino Falerno hanno permesso loro di migliorare giorno dopo giorno l’azienda e la qualità dei suoi frutti preziosi.
Oggi Peppino e Mariella gestiscono la proprietà con entusiasmo e dedizione alla ricerca continua della qualità assoluta con l’aiuto dei fedeli collaboratori, di consulenti tecnici e, in tempo di raccolta, di una decina di lavoratori stagionali.
Dove siamo?
Sessa Aurunca, situata al confine tra Lazio e Campania, sorge su un colle alle pendici del vulcano spento di Roccamonfina e si distende verso la piana del Garigliano racchiusa tra i monti Aurunci, il monte Massico e le acque del golfo di Gaeta.
La cittadina è ricca di tesori artistici risalenti principalmente ai periodi proto romano, romano e medioevale.
Fra i tesori di Sessa Aurunca emergono il Duomo, il Teatro Romano ed il Castello Ducale ma vale la pena visitarla per scoprirne altri…
Indirizzo: Via Seggetiello 81037 Sessa Aurunca (CE)
L’amore per gli ulivi e la passione per la produzione di olio extravergine di oliva siciliano sono il punto cardine del’oleificio Lu Trappitu.
Siamo un’azienda a conduzione familiare, […]
L’Azienda Agricola “Margherita Carducci Artenisio” si trova in Sicilia in provincia di Palermo. Curiamo la produzione di olio extra vergine di oliva e uva, coltivazioni biologiche, IGP Sicilia. Coltiviamo un uliveto lungo la Strada […]
Pellegrino 1890 srl è situata ad Andria, al centro dell’uliveto di proprietà, garantendo un olio extravergine di oliva di alto standard qualitativo dall’albero alla bottiglia. […]
Commenta per primo