Frantoio Presciuttini Pierluigi

Frantoio Presciuttini

Olio Frantoio Presciuttini Mi chiamo Pierluigi Presciuttini e sono cresciuto in mezzo agli olivi e nel frantoio di famiglia. La passione per queste piante meravigliose mi ha spinto ad intraprendere con dedizione e caparbietà la ricerca di continui miglioramenti agronomici nella gestione degli oliveti, partendo dalla coltivazione a vaso policonico fino agli strumenti per l’indicazione del corretto periodo di raccolta, privilegiando sempre una coltivazione sostenibile e naturale ed escludendo l’utilizzo dei prodotti chimici, nella convinzione che la naturale qualità del prodotto debba essere sempre al primo posto.

Attualmente gestisco circa 2500 piante e quasi tutte sono state recuperate dall’abbandono negli ultimi 3 anni. Molte cultivar sono canino, molte altre frantoio e altre leccino.
Con l’obiettivo di produrre un Olio assolutamente genuino, sono sempre in cerca di oliveti abbandonati da recuperare.

Nel 2017 ho intrapreso per la prima volta la raccolta e spremitura notturna, dalla quale ho ottenuto un prodotto pregiato ed esclusivo…

PERCHE’ “…diNotte®”?

Perché raccogliendo le olive nelle ore notturne, in assenza di luce solare, non si attivano i processi di ossidazione, particolarmente dannosi per l’Olio Extravergine d’Oliva.
Le temperature più basse, non innescano processi fermentativi e contribuiscono a mantenere inalterata la migliore qualità del prodotto finale.

“…diNotte®” perché durante le ore notturne ho la possibilità di portare le olive al Frantoio più velocemente e, senza attese, poterle avviare immediatamente alla lavorazione, in questo modo anche la spremitura non viene condizionata dai dannosi processi ossidativi derivanti dalla luce solare.

La scelta di effettuare la raccolta notturna è stata una necessità… in quanto il 6 Ottobre 2017, giorno in cui abbiamo iniziato con la raccolta convenzionale, c’erano 32 gradi di temperatura…
Per mitigare i dannosi effetti delle temperature eccezionali, che non davano segno di diminuire a breve, abbiamo avuto l’idea di raccogliere in notturna. Ebbene non è stato facile attrezzarsi nel giro di due/tre giorni con tutto il necessario per essere pienamente operativi, solo l’illuminazione necessaria aveva una potenza di 3,5Kw!





Indirizzo:
Via G. Contadini, 55
01027 Montefiascone, VT

Telefono:
Tel. +39 0761820495
+39 3351306283

Email:
ìnfo@frantoiopresciuttini.it

Social:
https://www.facebook.com/frantoiopresciuttini/

Website:
http://www.frantoiopresciuttini.it

SCHEDA TECNICA DETTAGLI OLIO 2017/18
Nome olio …diNotte
Cultivar Canino, Leccino, Moraiolo
Località provenienza olive Viterbo
Tipo di Frangitura Tradizionale
Acidità 0.20
Perossidi 5.33
Polifenoli 414.23
Litri di olio prodotto 1.000
Sistema di qualità no

 

Pubblicità

5 Commenti

  1. Ho assaggiato questo olio davvero originale per la sua storia e devo dire che è molto particolare essendo il suo aroma intenso e corposo ma allo stesso tempo leggero..davvero ottimo !

  2. Non avevo mai saputo di questa tecnica olearia nella raccolta notturna di olio evo. Sono un’appassionata di olii ricavati da olive esclusivamente italiane. Questo però mi pare abbia sicuramente dei punti in più rispetto ad altri. Vorrei acquistarlo quindi telefonerò sicuramente. Complimenti Sig. Presciuttini per questa formidabile iniziativa sicuramente innovativa.

    • Molte grazie per i suoi complimenti! Se desidera può approfittare della spedizione gratuita in vigore in questo periodo. Cordiali saluti

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.