La Fucina non è soltanto un portale online ma, soprattutto, un luogo di aggregazione dove è possibile trovare informazioni sulla buona alimentazione. Visionando le pagine del sito e il canale Youtube si possono reperire materiali e spunti di fusione e condivisione per la costruzione del proprio benessere fisico e mentale.
“La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non semplicemente l’assenza di malattia o infermità“: parole dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, che La Fucina ha trasformato nel punto focale della propria filosofia. Per poter stare bene in salute è necessario seguire poche regole – quelle del buon senso, che tutti conosciamo -, ma anche sfruttare le potenzialità del cibo che può essere un prezioso alleato.
La Fucina: i benefici dell’olio extravergine di oliva
Tra gli alimenti che più di tutti possono aiutarci nel preservare il nostro equilibrio fisico e mentale, l’olio occupa un posto d’eccezione. In un video breve ma ricco di informazioni, La Fucina riassume quelle che sono le caratteristiche che fanno dell’olio extravergine di oliva il re della nostra tavola. Per far sì che l’olio mantenga le sue qualità organolettiche è innanzitutto necessario che la spremitura delle olive avvenga a freddo e mediante tecniche meccaniche. A questo punto, potremo beneficiare delle virtù dell’oro giallo, che possiamo riassumere nei seguenti punti:
- L’olio extravergine di oliva è ricco di sostanze antiossidanti. Si tratta dunque del nostro migliore alleato nella battaglia contro i radicali liberi, molecole alla base dell’invecchiamento precoce.
- Si tratta di un alimento ricco di Vitamina E, un antiossidante e antinfiammatorio naturale, che ci aiuta a prevenire molte malattie, tra cui patologie tumorali e disturbi dell’apparato cardiocircolatorio.
- È un antitumorale naturale: merito delle sostanze presenti al suo interno, che fungono da scudo contro il cancro.
- È un antinfiammatorio. Prevenire le infiammazioni ci consente non solo di evitare spiacevoli fastidi, ma anche di allontanare il rischio di incorrere nel cancro.
- Ha una funzione ipotensiva: merito dell’oleacina, una sostanza che consente di mantenere bassa la pressione arteriosa e, nello stesso tempo, di controllare il livello del colesterolo cattivo nel sangue.
- Riduce il colesterolo cattivo.
- Aumenta la biodisponibilità di vitamine e carotenoidi presenti nelle verdure. Non è una novità: combinare gli alimenti non è solo questione di gusto, ma rappresenta il modo migliore per garantire un’alimentazione equilibrata. L’olio, da questo punto di vista, ha la capacità di far emergere ed esaltare i benefici di altri alimenti.
- È un emolliente naturale. Le proprietà lenitive e decongestionanti dell’olio fanno sì che possa essere impiegato sia in ambito cosmetico, ma anche nella cura di patologie intestinali.
- Ha un indice glicemico pari a 0. Questo ne fa un alimento adatto ai diabetici e a chi, in generale, deve tenere sotto controllo i livelli di zucchero.
Insomma, l’olio extravergine di oliva, ci ricorda La Fucina, è un tesoro da riscoprire che non possiamo che considerare il vero protagonista della nostra alimentazione e, naturalmente, il migliore rimedio naturale che abbiamo a disposizione.
Per conoscere tutte le attività de La Fucina visionate il sito http://www.lafucina.it/
Commenta per primo