Ecco i nuovi prodotti senza olio di palma. La Mulino Bianco ha annunciato che presto Tarallucci, Galletti e Girotondi saranno preparati escludendo l’olio di palma. La notizia è visibile sul sito ufficiale della casa produttrice. Da alcuni mesi la scelta è stata adottata per le Macine ed ora è stata estesa agli altri prodotti. La Mulino Bianco vuole così abbattere il contenuto di grassi saturi con l’impiego di oli vegetali, come olio extra vergine di oliva e olio di girasole, coinvolgendo ben trenta prodotti conosciuti sotto questo famoso marchio.
La Mulino Bianco ha dedicato una pagina sul proprio sito dal nome “Senza Olio di Palma” dove sono elencati tutti i prodotti preparati senza questo ingrediente.
Sono tantissime altre le società della grande distribuzione che stanno scegliendo olio di oliva, e anche di semi, in sostituzione del tanto discusso olio di palma.
Con l’utilizzo di olio di oliva, e soprattutto di extravergine, si prevengono malattie cardiovascolari, grazie all’elevato contenuto di acidi grassi monoinsaturi. Nelle fasi di cottura, in particolare, questo olio subisce alterazioni minori rispetto ai grassi saturi.
Per conoscere cosa contengono i prodotti c’è una semplice app offerta da Altroconsumo.it. Si chiama “Il Merendiario” (la potete trovare qui) ed è utile per creare un diario personale delle merende. Inserendo tutti i dati sull’app, è possibile sapere se la merenda scelta fornisce il giusto apporto calorico.
Sempre Altroconsumo.it consiglia un motore di ricerca per sapere quali sono le merendine preparate con olio di palma e quali con altri oli – come quello di oliva – ed è facilmente raggiungibile da qui
L’olio di palma è privilegiato dalle industrie per i costi bassi e per la facile reperibilità. L’impiego di questo grasso saturo fa però lievitare le calorie di ogni preparato e, allo stesso tempo, danneggia l’ambiente: con la deforestazione si sta causando un vero scempio naturale per dare spazio a piantagioni che permetteranno proprio l’estrazione di olio di palma.
Elisabetta Froncillo
Commenta per primo