Olii mono-varietali: al via la XV Rassegna Nazionale

XV Rassegna Nazionale Olii monovarietali
XV Rassegna Nazionale Olii monovarietali

E’ giunta alla sua XV edizione la Rassegna nazionale degli Olii mono-varietali, promossa e organizzata dalla ASSAM (Azienda Servizi Settore Agroalimentare Marche) e dalla Regione Marche.

Non si tratta di un concorso, bensì di uno strumento che ha la mission di contribuire alla caratterizzazione delle numerose varietà di olio autoctono italiano.  Spesso si tratta di varietà di olio tra di loro non confrontabili, se non alla luce delle preferenze individuali di gusto o alla capacità di abbinamento con questo o quel piatto. I dati annualmente raccolti vengono vagliati dall’Ibimet CNR di Bologna che ne analizza le qualità organolettiche e le tipologie sensoriali, inserendole poi in una banca dati nazionale consultabile sul sito www.olimonovarietali.it. Da questa è possibile trarre informazioni sulle caratteristiche nutrizionali, salutistiche e sensoriali degli oli mono-varietali partecipanti.

Gli olii partecipanti verranno sottoposti all’assaggio del Panel regionale ASSAM Marche (riconosciuto dal Ministero dell’Agricoltura) e sottoposti ad analisi biochimiche presso Il Centro Agrochimico regionale ASSAM, accreditato ACCREDIA ed iscritto nell’elenco nazionale dei laboratori autorizzati al rilascio di analisi ufficiali del settore oleicolo riconosciuti dal Ministero dell’Agricoltura

Per la partecipazione occorre inviare, entro il prossimo 28 gennaio, un campione di almeno quattro bottiglie da 250 gr di olio (possibilmente con etichetta) e di una quinta bottiglia etichettata vuota per l’esposizione;  compilare  una scheda di iscrizione; versare una quota di iscrizione. Quest’ultima varia da 90 a 120 euro a seconda dei servizi richiesti.

Sono previsti riconoscimenti speciali per le varietà di nuova presentazione e per gli olii di eccellenza nell’ambito delle tipologie mono-varietali maggiormente rappresentate nell’edizione 2018 della Rassegna.

https://www.olitaly.it/la-festa-dellolio-nel-borgo-vichiano/

Pubblicità

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.