Olio extravergine di oliva penisola sorrentina

L’ olio extravergine di oliva della Penisola Sorrentina è un prodotto tipico della Campania tutelato dal marchio DOP e realizzato nei comuni della costa, dell’entroterra e nell’isola di Capri. Coltivare ulivi nelle zone costiere ha richiesto il ricorso a particolari terrazzamenti, che insieme alle caratteristiche del suolo vulcanico e al clima mediterraneo regalano all’olio un sapore davvero inconfondibile.

Gli ulivi presenti in quest’area sono circa il 75% dell’intera provincia di Napoli, anche se hanno una resa limitata, fruttando solo il 3% della produzione della Campania. La varietà d’oliva prevalentemente utilizzata per portare sulle nostre tavole l’ olio della Penisola Sorrentina è la Minucciola (detta anche Ogliarola), presente almeno al 65%, mentre le olive Rotondella, Frantoio e Leccino non possono eccedere il 35%.

Storia e caratteristiche dell’olio della penisola sorrentina

L’olivicoltura nella Penisola Sorrentina inizia con i Focesi, i coloni greci che consacrarono l’area alla dea Minerva. La coltivazione degli ulivi è dunque antecedente a quella degli agrumi, che a partire dal 1500 hanno contribuito a cambiare e rendere unico il paesaggio della zona, ancora oggi famoso in tutto il mondo per i suoi colori e i suoi profumi. Anche nell’olio extravergine di oliva della Penisola Sorrentina è possibile ritrovare sentori delle piante locali, che danno a questo prodotto tipico campano la sua spiccata aromaticità.

Di colore giallo paglierino, con riflessi verdognoli, l’olio extravergine di oliva della Penisola Sorrentina è un olio intenso, armonico e corposo, con un’acidità sempre inferiore allo 0,80%. Il sapore è equilibrato, con un giusto mix di amaro e piccante e note di mandorle fresche. I profumi ricordano le erbe spontanee e i frutti della terra d’origine, come rosmarino e pomodori. I piatti più indicati per esaltare questo olio sono senz’altro quelli della cucina tipica campana e sorrentina, soprattutto gustose grigliate miste di pesce e la tradizionale insalata di limoni di Sorrento.

Ciro Panzella

Pubblicità

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.