Giunge ormai alla sua XVI edizione il concorso Sirena d’oro di Sorrento, manifestazione dal comprovato successo, organizzata dal Comune di Sorrento e da Coldiretti Campania in collaborazione con le associazioni dedicate all’olio più importanti presenti sul territorio: associazione Oleum, GAL Terra Protetta, Associazione Aprol Campania, Unaprol, Feder DOP Olio.
Una grandissima occasione per i produttori di oli extravergini d’oliva DOP, IGP e bio per valorizzare e promuovere i loro prodotti. Sarà possibile iscriversi al concorso entro il 12 marzo, invece il termine per consegnare gli oli da sottoporre alla valutazione dei giudici è fissato per il 16 marzo. Saranno degli assaggiatori professionisti a giudicare e classificare gli oli secondo i criteri stabiliti dal Consiglio Oleicolo Internazionale e dall’Unione Europea. Ogni giurato, al momento della degustazione, appunterà su una scheda apposita un punteggio da 0 a 100, per ciascun olio. Non si limita certo alla gara la manifestazione che animerà il comune di Sorrento, ma sono previsti incontri, degustazioni e conferenze, dal 6 all’8 aprile, che avranno come protagonista l’ingrediente principe della dieta mediterranea.
I nomi dei vincitori e i relativi premi saranno svelati durante una conferenza stampa nazionale che si terrà ad aprile presso la sala stampa della Camera dei Deputati. Inoltre, alla gara potranno partecipare oli extravergini d’oliva prodotti in Giappone, opportunità che permetterà ai nostri professionisti del settore di confrontarsi con alcuni dei più importanti produttori nipponici, al fine di trarre vantaggio, a vicenda, da questo scambio culturale per migliorare la qualità dell’olio d’oliva.
La manifestazione unisce all’intento di premiare e valorizzare i migliori oli extravergine di oliva quello di sensibilizzare e coinvolgere sempre di più i consumatori. Proprio a questi ultimi è rivolta l’iniziativa “i Menù dell’olio”, che prevede la possibilità di mangiare, nei ristoranti sorrentini, piatti e pizze conditi con gli oli d’oliva certificati partecipanti al concorso.
Fonte: Comune di Sorrento
Olio extravergine di oliva penisola sorrentina
Commenta per primo