Mancano ormai pochi giorni a un appuntamento molto interessante e atteso dal mondo olivicolo: il IV Convegno nazionale dell’Olivo e dell’Olio.
Si tratta di una tre giorni, 18-20 ottobre, che vuole approfondire, per tecnici e produttori evoluti, le più recenti ricerche scientifiche operate dai poli universitari e di ricerca nazionali.
Nell’ambito del Convegno, ricercatori, tecnici, imprenditori ed amministratori presenteranno risultati e discuteranno su importanti temi della filiera olivicola-olearia: biologia e biotecnologie, vivaismo, tecnica colturale, meccanizzazione, difesa, tecnologie estrattive e di conservazione, mercato e valorizzazione dei prodotti e dei sottoprodotti.
Il Convegno è organizzato dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agroambientali dell’Università degli Studi di Pisa (www.unipi.it) e dall’Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant’Anna (www.santannapisa.it) con il patrocinio del Gruppo di Lavoro Olivo ed Olio della SOI (soihs.it), dell’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio di Spoleto (accademiaolivoeolio.com), dell’Accademia dei Georgofili (georgofili.it) e della Regione Toscana (regionetoscana.it).
Il programma del Convegno si articola in relazioni ad invito, comunicazioni orali e poster selezionati dal Comitato Scientifico e visite di interesse tecnico-scientifico.
Per i dettagli, ecco il programma
Per ulteriori informazioni: olivolio@santannapisa.it
di C. S.
Commenta per primo