Si terrà del 14 al 19 febbraio prossimi, presso Veronafiere, la 16.ma edizione di Sol d’oro emisfero Nord, rassegna internazionale dei produttori di olio extravergine di oliva capace di richiamare aziende produttrici da tutti i principali Paesi produttori del bacino Mediterraneo.
La rassegna si è affermata negli anni quale punto di riferimento per le imprese specializzate in una olivicoltura di qualità, orientata alla valorizzazione del territorio, ed è ormai considerata la competizione internazionale in blind tasting (letteralmente “degustazione alla cieca”) più importante al mondo.
Extravergine divisa in fruttato leggero, fruttato medio e fruttato intenso, monovarietale e biologico : queste le categorie di produzione previste. Il Bollino di Sol d’oro (Sol d’oro – Sol d’argento – Sol di bronzo ) che può essere apposto sulle etichette delle bottiglie destinate alla vendita è il premio per i vincitori di ognuna delle tre categorie: novità di quest’anno un bollino speciale anche per i vincitori delle gran menzioni.
La partecipazione alla rassegna diviene così un potente strumento di marketing capace di garantire ai produttorivisibilità rispetto a buyer e consumatori. Merito sia del valore del giudizio espresso riconosciuto dai buyer internazionali, sia per lo stretto legame con Sol&Agrifood.
I vincitori delle due edizioni (emisfero Nord ed emisfero Sud) del concorso beneficiano infatti di molte attività promozionali all’interno del Salone internazionale dell’Agroalimentare di qualità, che si svolge ogni anno in contemporanea con Vinitaly ed Enolitech (15-18 aprile 2018 – www.solagrifood.com): dalla realizzazione e distribuzione ai buyer e ai giornalisti italiani ed esteri della guida ‘Le stelle del Sol d’oro’, alle tante degustazioni libere e guidate rivolte agli operatori specializzati in arrivo da 130 Paesi; tra queste anche un walk around tasting con incontri b2b riservati, oltre che ai vincitori di medaglia, anche a chi ha ricevuto la gran menzione presenti a Sol&Agrifood come espositori.
A queste iniziative, si aggiungono cooking show e mini corsi dimostrativi, con l’uso esclusivo degli oli menzionati, il cui scopo è quello di migliorare e ampliare la conoscenza e l’utilizzo dell’olio extravergine in cucina.
Scadenza iscrizioni con invio campioni 9 febbraio 2018.
Fonte: VeronaFiere
https://www.olitaly.it/lolioturismo/
Commenta per primo