Nasce a Benevento l’associazione culturale Olitaly 4.0 volta alla conoscenza e alla promozione dell’olivicoltura e della risorsa olio.
L’intento associativo è infatti quello di dar vita ad un attivo polo culturale, inteso come hub di una fitta rete di relazioni che impreziosiscono la storia e la cultura agricola, sensibilizzare sull’importanza del Made in Italy, promuovere il petr-olio d’Italia e la sua genuinità dal punto di vista alimentare e salutare, valorizzare le eccellenze olearie, informare il consumatore con approfondimenti sui temi della filiera, della distribuzione, della vendita e della comunicazione dell’olio extravergine di oliva.
Considerato il significativo valore storico, culturale, sociale ed economico che l’extravergine ha in Italia, l’idea di creare un’associazione interamente dedicata alla promozione e tutela di questo prodotto era già in cantiere da tempo.
Nel Consiglio Direttivo, persone qualificate in vari ambiti professionali. Oltre al presidente Claudio Angiolelli ed al Vice Gennaro Viglione, il tesoriere Rolando Di Bernardo. Soci fondatori, Milena Mancini, Sebastian Limata, Adriano Rubino.
Tra le mission, la prima Fiera dell’olio extravergine di oliva rivolta ai maggiori produttori oleari del bacino del Mediterraneo, in programma a maggio 2018, con lo scopo di divenire il punto di riferimento delle aziende e dei professionisti che si dedicano alla produzione e vendita dell’olio di oliva e affini.
L’olio d’oliva è un’identità da preservare, un patrimonio da recuperare e valorizzare ed il nostro impegno è rivolto proprio a questo obiettivo.
Sul portale olitaly.it, tutte le info, curiosità e dettagli che danno voce al mondo dell’olio di oliva, attraverso aree tematiche che saranno affiancate da un lavoro di ricerca ed analisi, mediante realizzazione di video guida e la creazione di una web tv.
M.M.
Commenta per primo