Tra i più bei progetti vincitori di ‘Orizzonti solidali 2016 ‘ della Fondazione Megamark di Trani (concorso rivolto a associazioni di volontariato, cooperative sociali, associazioni di promozione sociale e Onlus per supportare iniziative nell’ambito dell’assistenza sociale, della sanità, dell’ambiente e della cultura in Puglia) c’è l’iniziativa proposta dalla Cooperativa Progetto 2000 di Terlizzi. Si chiama ‘Olio ResponsAbile: Laboratori del Gusto e di Responsabilita’ Sociale’ e ha come obiettivo principale la divulgazione della cultura dell’olio extravergine a opera di giovani assaggiatori di olio non vedenti o ipovedenti pugliesi, iscritti all’elenco nazionale dei tecnici esperti di olio di oliva.
Questi giovani sono stati formati e selezionati nell’ambito di un progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri che ha rappresentato la prima esperienza professionalizzante nel settore oleicolo per la popolazione non vedente sull’intero territorio nazionale.
Nelle giornate di domani e di dopodomani alla Scuola del Gusto di Molfetta (Prolug. Via martiri di Nassirya, 2, accanto al Supermercato Famila) tre assaggiatori non vedenti o ipovedenti terranno dei laboratori gratuiti, guidando i destinatari in un viaggio alla scoperta dei sapori e dei profumi dell’olio, del consumo consapevole, della valorizzazione delle eccellenze regionali.
Nelle mattine del 25 e del 26 destinatari dei laboratori saranno gli studenti dell’istituto alberghiero di Molfetta; domani pomeriggio, dalle 16 alle 18, il laboratorio di degustazione di olio extravergine d’oliva sarà aperto al pubblico (che si è prenotato gratuitamente attraverso il sito www.scuoladelgusto.it): segue il programma del pomeriggio.
‘Olio ResponsAbile: Laboratori del Gusto e di Responsabilita’ Sociale’
25 maggio 2017 Ore 16 – 18
Scuola del Gusto (Molfetta, Prolug. Via martiri di Nassirya, 2)
PROGRAMMA
– Importanza dell’analisi organolettica dell’olio: classificazione merceologica, valorizzazione delle produzioni, acquisto consapevole
– Gli strumenti dell’assaggiatore: psicofisiologia del gusto e dell’olfatto
– Allenamento olfattivo e gustativo “al buio”
– L’assaggio professionale di olio: la tecnica di degustazione
– Assaggio guidato di cinque campioni di Olio Extravergine e guida all’abbinamento
Molfetta Viva
Commenta per primo