Il frantoio Filippi mette a disposizione di terzi il servizio di molitura delle proprie olive. Detta anche frangitura, l’operazione della molitura rappresenta una delle fasi più importanti dell’intero processo di produzione dell’olio extravergine di oliva. Ogni scelta compiuta dal frantoio Filippi è frutto di un attento studio e di precise valutazioni tecniche, finalizzate esclusivamente a determinare la massima qualità del prodotto e, allo stesso tempo, alla creazione di un luogo accogliente che soddisfi le attese di ogni cliente, sensibilizzando il consumatore, dando spazio a degustazioni, eventi oleogastronomici e vendita al dettaglio dell’olio qui prodotto.
Il frantoio Filippi è dotato di un impianto ALFALAVAL di ultima generazione a ciclo continuo (lavora con il controllo delle temperature tra i 25° e i 27°, di conseguenza con capacità di estrazione a freddo); dispone, inoltre, di una doppia frangitura parallela in contemporanea (sistema unico in Umbria) con frangitore a martelli e dischi e possibilità di variare la percentuale di carico ai frangitori in base alla cultivar e al grado di maturazione dell’oliva, controllando, cosi, il processo della lipossidasi. Inoltre, grazie a un sistema di gramolazione “atmosphere”, garantisce l’assenza di scambi con l’ambiente esterno per una protezione della pasta d’oliva dall’ossidazione, producendo una qualità organolettica dell’olio di primo ordine.
Lo stoccaggio dell’olio viene eseguito rigorosamente con serbatoi in acciaio inox inertizzati con azoto alimentare che consente di preservare il prodotto da rapide ossidazioni, in un ambiente totalmente climatizzato, con controllo costante della temperatura, a cui sono sottoposti gli stessi locali del frantoio.
Commenta per primo