Paestum protagonista del EVO International Olive Oil Contest

Paestum Best Olive oil contest IOOC
Paestum Best Olive oil contest IOOC

Dal 14 al 19 maggio Paestum ospiterà la terza edizione del EVO International Olive Oil Contest (EVO-IOOC), uno dei cinque più importanti concorsi internazionali dedicati all’ olio extravergine d’oliva, secondo la classifica del World Ranking Extra Virgin Olive Oil. Sarà di venti giudici di varie nazionalità il duro compito di assaggiare e giudicare quattrocento oli provenienti da tutto il mondo. I produttori concorreranno nelle categorie: “International Award”, “Evo biologico”, “Evo monoviarietali”, “Evo blend”, “Evo a denominazione d’origine Dop/Igp”. Ben due premi saranno assegnati alle categorie “International Award” e “Evo biologico”: uno per gli oli extravergine di oliva dell’Emisfero Nord, ed uno per quelli dell’Emisfero Sud. Inoltre, gli oli migliori di ogni categoria saranno premiati con medaglie Gold e Silver. La novità di questa edizione è l’istituzione del premio “L’ olio del tuffatore”, riservato al miglior olio extravergine d’oliva campano. Inoltre, ci sarà una sezione del concorso dedicata ai “Condimenti a base di olio extravergine di oliva”, quindi agli oli aromatizzati di grandissima qualità.

Durante il prestigioso evento si terranno a Paestum anche seminari tecnici su marketing tradizionale, web marketing, commercio elettronico, strategie d’esportazione, processi d’internazionalizzazione, protezione del marchio, e una conferenza internazionale sul settore dell’olio extravergine di oliva.

La giuria del concorso, dopo aver decretato i vincitori, stilerà la  EVO IOOC Buyers Guide, una guida contente la descrizione e le peculiarità di tutti gli oli premiati durante la manifestazione. La guida sarà tradotta e stampata in giapponese in occasione di un evento importantissimo per i prodotti Made in Italy, il corso di ACCI Gusto a Tokyo, la prima fiera del settore agro-alimentare italiano in Giappone.

Un’occasione da non perdere per i produttori, ma anche per turisti e appassionati che potranno prendere parte a degustazioni di olio EVO, cene a tema e speciali itinerari gastronomici.

Per info: www.evo-iooc.com/

Olio delle Colline a Sezze, i vincitori

Pubblicità

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.